venerdì 18 marzo 2016

RICETTA DI PASQUA : ROTOLO DI FRITTATA CON ASPARAGI E RIPIENO CREMOSO

Ingredienti
- 4 uova
- mezzo bicchiere di latte
- tre cucchiai di formaggio grattugiato
- 150 gr di asparagi freschi
- Sale e pepe
- Erba cipollina
- 120 gr di squacquerone
- 50 gr di burro
Una ricetta di Pasqua facile e veloce, perfetta per il pranzo di Pasqua ma ideale anche per il classico pic-nic di Pasquetta!
I rotolini di frittata sono un grande classico delle feste pasquali: con l’aggiunta degli ingredienti di stagione giusti si trasformeranno in un antipasto leggero, ma gustosissimo!
Preprazione:
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele energicamente, aggiungendo il latte e il formaggio grattugiato e l’erba cipollina tritata finemente.
Continuate a sbattere il composto fino a quando non sarà omogeneo e soffice. Imburrate una teglia da forno e versate il composto: infornate per circa 30 minuti a 180 gradi.
Intanto pulite gli asparagi e cuoceteli in abbondante acqua salata: appena saranno cotti, metteteli sotto l’acqua fredda corrente con qualche cubetto di ghiaccio per alcuni minuti.
In questo modo manterrete gli asparagi verdissimi! Una volta che la frittata sarà cotta, toglietela dalla teglia e mettetela su un foglio di carta da forno leggermente inumidito.
Spalmate lo squacquerone su tutta la sua superficie della frittata: adagiate quindi gli asparagi nella parte della frittata che incomincerete ad arrotolare. Arrotolate quindi la frittata lasciando al centro del rotolo gli asparagi.
Una volta arrotolata la frittata avvolgetela nella carta stagnola e lasciatela riposare in frigo per qualche ora. Tagliate il rotolo a fette e servite: se gradite potete anche scaldare i rotolini per qualche minuto in forno per servirli caldi!
FONTE RICETTA : http://www.leitv.it/cambio-cuoco/ricette/ricette-pasqua-antipasti-rotoli-frittata-asparagi/

Nessun commento:

Posta un commento