venerdì 29 gennaio 2016

LA CIAMBELLA AL BICCHIERE FACILISSIMA DA PREPARARE



I
ngredienti :

4 uova
2 bicchieri scarsi di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia oppure la buccia grattugiata di 1 limone
3/4 di bicchiere di olio di semi
Mezzo bicchiere di succo alla frutta ( mela, pera, albicocca)
Mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di maizena o fecola di patate
2 bicchieri di farina 00
Lamelle di mandorle qb
Zucchero a velo qb

Iniziamo con l’accendere il forno a 160° modalità statica.

Muniamoci di 2 ciotole, separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i rossi con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche.
Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a lavorare con le fruste, uniamo a filo l’olio di semi, poi il latte e infine il succo di frutta. Alla fine mettiamo l’aroma scelto, per me 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Setacciamo assieme la farina con la maizena (o la fecola) e la bustina di lievito per dolci e continuando sempre a mescolare aggiungiamo una cucchiaiata alla volta fino a completo assorbimento.
A questo punto montiamo a neve ferma gli albumi e incorporiamo al composto facendo in modo che questi non smontino, di conseguenza facendo movimenti dal basso verso l’alto.Imburriamo lo stampo (se si ha di silicone non serve) versiamo e cospargiamo la superficie con le lamelle di mandorle. Inforniamo per 40/45 minuti.
Se vediamo che la superficie si colora troppo, superati i 30 minuti copriamo la superficie con la pellicola di alluminio, non prima perché rischiamo di far afflosciare la ciambella al bicchiere.
Controlliamo la cottura interna con la prova stecchino per sicurezza, eventualmente prolunghiamo la cottura per qualche minuto.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento