venerdì 18 marzo 2016

LA RICETTA DEL CASATIELLO LIGHT

Ingredienti
- 500 gr di farina (meglio se 250 di farina Mnitoba)
- 2 uova
- 2 cubetti di livito di birra
- 125 ml di olio
- 70 gr grana grattugiato
- 70 gr pecorino grattugiato
- 250 gr di salumi misti (prosiutto, mortadella e salame)
- 150 gr di scamorza dolce a cubetti
- 3 uova per guarnire
La ricetta di Pasqua che non manca da nessuna tavola italiana: il casatiello napoletano! Una ricetta regionale famosissima, che spesso spaventa le persone più attente alla dieta per la quantità incontrollabile di calorie!
Se non volete rinunciare alla sua bontà provate la versione light del casatiello senza strutto! L’impasto resterà soffice e il sapore sarà ricco come la sua versione originale!
Preparazione:
Cominciate dalla lavorazione della farina: incorporate alla farina le due uova intere e l’olio. Sciogliete in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra e aggiungete all’impasto con un pizzico di sale: armatevi di pazienza e cominciate a lavorare l’impasto.
Aggiungete all’impasto il formaggio grattugiato e il il pecorino e proseguite nella lavorazione fino a quando avrete un composto omogeneo. Lasciate quindi riposare l’impasto in un luogo fresco e asciutto, coprendo la ciotola con un panno di cotone.
Ci vorrà circa un’ora e mezza prima che l’impasto raggiunga il doppio del suo volume in iniziale. Spargete un cucchiaio di farina sul piano di lavoro e stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello: posizionate quindi sull’impasto il formaggioe i salumi tagliati grossolanamente a dadini e arrotolate l’impasto su sé stesso.
Ungete con un filo di olio una tortiera a forma di ciambella e posizionatevi il casatiello. Aggiungete quindi le tre uova per decorare il casatiello e infornate a 180 gradi per circa un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento