venerdì 18 marzo 2016

RICETTA DI PASQUA: LA MINESTRA MARITATA GROSSA GRASSA E NAPOLETANA DOC

Ingredienti
- 150 g di prosciutto crudo (intero)
- 150 g di salsiccia piccante
- 500 g di polpa di manzo
- 1/2 gallina
- cotenne di prosciutto
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipolla
- prezzemolo
- 300 g di scarola
- 300 g di broccoli
- 300 g di borragine
- 200 g di cicoria
Fra le ricette di Pasqua, non poteva mancare il gusto della ricca e deliziosaminestra maritata di Napoli: un piatto che vale un intero pasto (anche sulla bilancia).
Dopo il casatiello e la pastiera, vi proponiamo un’altra ricetta pasquale partenopea. Eccovi la minestra maritata!
Preparazione:
In una pentola piuttosto grande mettete la polpa di manzo, la gallina, la salsiccia piccante spellata, le cotenne, il pezzo intero di prosciutto crudo ed in fine la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo ed il sale.
Versate dell’acqua fino a ricoprire interamente tutti gli ingredienti e fate cuocere come di norma fareste per il comune brodo. Separatamente, lessate broccoli, borragine e cicoria, facendo attenzione che non cuociano troppo e a lasciarli lievemente croccanti. Scolate, strizzate via tutta l’acqua e spezzettate.
Una volta che il brodo di carni è pronto, filtratelo, immergetevi le verdure poi rimettete le carni e gli altri ingredienti insieme nella pentola. Ricordatevi di tagliare la salsiccia a fettine prima di aggiungerla agli altri ingredienti. Fate sobbollire la minestra per due ore e, a cottura terminata, lasciatela riposare.
FONTE DELLA RICETTA : http://www.leitv.it/cambio-cuoco/ricette/ricette-di-pasqua-la-minestra-maritata-grossa-grassa-e-napoletana-doc/

Nessun commento:

Posta un commento