martedì 8 settembre 2015

SPAGHETTI CON CREMA DI ZUCCHINE E GAMBERI !!!!!

Ingredienti: 4-5 zucchine piccole, olio d’oliva, parmigiano reggiano grattugiato, qualche foglia di menta, 200 gr di gamberi, spaghetti, aglio, sale.

Per la crema di zucchine dobbiamo lessare le zucchine intere in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Quando le togliamo dall’acqua, tagliamo la parte superiore e inferiore; il resto delle zucchine le tritiamo aggiungendo la menta, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua fredda. Tritiamo bene finché non diventa una crema.

Ora passiamo a lavare e sgusciare i gamberi (ricordandoci di lasciare qualche gambero intero), di togliere il filo nero che si vede nei gamberi sgusciati e di non buttare via le teste.

Mettiamo quindi in una padella un filo di olio d’oliva, uno spicchio di aglio e le teste dei gamberi. Le facciamo rosolare schiacciandole per fare uscire il succo che contengono e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda. Dopo circa 5 minuti, togliamo dalla padella le teste e l’aglio e mettiamo sia i gamberi sgusciati che quelli interi a cuocere per qualche altro minuto a fuoco basso, aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura della pasta.
Non ci resta quindi che cuocere li spaghetti e un minuto prima che siano cotti, li scoliamo conservando un po’ di acqua di cottura, li mettiamo nella padella con i gamberi e aggiungiamo la crema di zucchine.
Facciamo quindi mantecare aggiungendo un po’ di acqua di cottura finché li spaghetti non sono cotti. A piacere si può aggiungere nel piatto una spolverata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento