martedì 8 settembre 2015

CESTINI DI PASTA FROLLA RIPIENI DI CREMA PASTICCERA E FRUTTA FRESCA

Ingredienti per la frolla: 200 gr di farina, 65 gr di burro, 40 gr di zucchero a velo, 2 uova.
Ingredienti per la crema pasticcera: 2 tuorli, 320 ml di latte, 60 gr di zucchero, 20 gr di maizena, 1 bacca di vaniglia.
Ingredienti per guarnire: Frutta a scelta, gelatina a spruzzo.

Preparazione della pasta frolla: impastate la farina con lo zucchero a velo, il burro tagliato a pezzettini e le uova fino ad ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigorifero almeno mezzora. A scelta nell’impasto per renderlo più friabile potrete aggiungere mezza bustina di lievito per dolci.

Preparazione crema pasticcera: in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena ed il latte mentre continuate a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo spostatelo in un pentola ed aggiungete i semini contenuti nella bacca di vaniglia precedentemente tagliata.
Cuocete a fuoco dolce continuando a mescolare fino a quando la crema non risulterà densa. A questo punto lasciate raffreddare la crema pasticcera spostandola in un contenitore che dovrà essere coperto con la pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema, altrimenti si formerà un primo strato indurito che non potrete più utilizzare.

Preparazione dei cestini e guarnizione: Stendete dei quadratini di pasta frolla in modo da foderate degli stampini per muffin creando dei piccoli cestini. Bucherellate con la forchetta il fondo dei cestini ed infornate a 180° per 15 minuti.
Una volta pronti toglieteli dagli stampi, lasciateli raffreddare e riempiteli poi con la crema pasticcera e con la frutta da voi scelta. In ultimo spruzzate la gelatina sulla frutta in modo da creare il classico effetto lucido.
Lasciate riposare in frigo almeno un’oretta prima di gustarli in tutta la loro freschezza.

Nessun commento:

Posta un commento