martedì 8 settembre 2015

LASAGNE ALLA CREMA DI PESTO RICOTTA E SPINACI !!!



Ingredienti

Pasta lasagne all'uovo precotte 300 gr
Besciamella 1,5 l

...per la crema di pesto

Besciamella 1 lt
Pesto alla Genovese 250 gr

...per la crema di ricotta e spinaci

Latte 200 ml
Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr
Ricotta 250 gr
Spinaci già lessati 300 gr (500 freschi)
Besciamella 1/2 lt

...per farcire e cospargere

Parmigiano Reggiano gratugiato 120 gr
Scamorza (provola) affumicata 250 gr

■ Preparazione

Poniamo i 2/3 (un litro circa) della besciamella in un recipiente e uniamoci il pesto. Lessiamo gli spinaci in acqua salata, poi sgoccioliamoli, facciamoli intiepidire, strizziamoli molto bene e tagliuzziamoli finemente.
Mettiamo la ricotta, gli spinaci, e la besciamella restante in un recipiente, e amalgamiamoli bene tra loro con le fruste di uno sbattitore; uniamo quindi 80 gr di formaggio grattugiato e aggiungiamo mano a mano un po’ di latte fino a che il composto risulta morbido, poi aggiustiamo il sale.
Riduciamo a piccoli dadini 250 gr di provola affumicata.
Prendiamo una teglia e disponiamo sul suo fondo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi spalmiamoci anche qualche cucchiaio di crema al pesto.
Posizioniamo il primo strato di lasagne all’uovo precotte, e ricopriamole con uno strato di crema al pesto; sopra la crema al pesto formiamo uno strato di crema di ricotta e spinaci e spolverizziamo con 40 gr di formaggio grattugiato.
Cospargiamo con metà dei dadini di provola affumicata. Copriamo il tutto con il secondo strato di lasagne, e ripetiamo esattamente lo stesso procedimento di cui sopra, tenendo da parte un po’ di crema al pesto che servirà a ricoprire il terzo e ultimo strato di lasagne.
Inforniamo le lasagne in forno già caldo per circa un’ora a 160°.

Nessun commento:

Posta un commento