sabato 5 settembre 2015

LA TORTA DI CIOCCOLATO E PERE !!!!

Ingredienti per 4 persone

pere 500 g
cioccolato fondente 150 gr
farina 00 200 gr
burro 150 gr
zucchero a velo 150 gr
uovo 5
sale 1 pizzico
lievito per dolci 1 cucchiaio

■ Procedimento
Tagliamo il cioccolato a pezzetti, mettiamolo in un pentolino, posizioniamolo in un recipiente più grande pieno d’acqua calda, sistemiamolo sul fuoco e facciamolo cuocere, mescolandolo, fino a che non si sarà completamente sciolto.
Sbucciamo le pere, priviamole dei semi, tagliamole a dadini: versiamo della farina sul piano di lavoro e passiamoci i dadini di pere.
Mettiamo gli albumi in una ciotola, uniamo un pizzico di sale e con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano montiamoli a neve ben ferma.
In una ciotola abbastanza capiente mettiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e incorporiamoci gradualmente lo zucchero a velo, mescolando fino a ottenere una massa cremosa. Uniamo al composto, continuando a mescolare, i 5 tuorli, quasi tutto il cioccolato fuso (teniamone una parte per la decorazione), la farina, il lievito, le pere a pezzetti e da ultimo gli albumi montati a neve. Mescoliamo dal basso verso l’alto.
Imburriamo uno stampo rettangolare da plum cake, versiamoci all’interno il composto e cuociamo in forno a 180° per circa 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento