giovedì 3 settembre 2015

INVOLTINI DI MAIALE ALL'ARANCIA UN SECONDO DAVVERO SQUISITO !!!

Ingredienti per 2 persone: 8 fettine sottili di lonza di maiale, 40 gr di mandorle pelate, 30 gr di uvetta sultanina, la scorza di un limone non trattato, il succo di un’arancia, liquore all’arancia, farina, olio extravergine di oliva, una noce di burro, prezzemolo tritato, sale, pepe.

Procedimento: fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida con qualche goccia di liquore all’arancia e lasciatela in ammollo per 20-25 minuti, fino a che non sarà bella morbida e idratata.
Nel frattempo tritate piuttosto finemente le mandorle e ponetele in una ciotolina insieme alla buccia grattugiata del limone. Battete le fettine di maiale in modo che diventino molto sottili. Scolate l’uvetta e unitela alle mandorle, aggiungete un filo d’olio e mescolate bene il ripieno così ottenuto.
Mettete un cucchiaino circa di frutta secca su ogni fettina di lonza, salate, pepate e arrotolate le fette formando dei piccoli involtini, che andrete ad infarinare prima della cottura.
Fate sciogliere una noce di burro in un tegame antiaderente e rosolate gli involtini a fuoco vivace. Se fate sigillare bene la carne dal lato in cui l’avete chiusa non ci sarà bisogno di mettere uno stecchino o uno spago.
Aggiungete al fondo di cottura mezzo bicchierino di liquore all’arancia, salate gli involtini anche esternamente e fate evaporare l’alcool.
Spremete un’arancia e versate il succo nel tegame, abbassate il fuoco e terminate la cottura della carne, dovrebbero bastare 15 minuti, a seconda dello spessore delle fettine.
Servite gli involtini ben caldi, accompagnandoli con il loro sughetto all’arancia e cospargendoli con poco prezzemolo tritato.
Se non volete utilizzare il maiale, potete sostituirlo con petto di pollo o fesa di tacchino. Per rendere il piatto meno dolce, potete inserire negli involtini una fetta di pancetta tagliata sottile.

Nessun commento:

Posta un commento