giovedì 6 agosto 2015

LA TORTA ALLA NUTELLA !!!!

6 uova
un pizzico di sale
125g di burro ammorbidito
400g di Nutella
1 cucchiaio di rhum o acqua
100g di nocciole tritate
100g di cioccolato fondente sciolto

Per la glassa
100g di nocciole pelate
125ml di panna
1 cucchiaio da cucina di rhum o acqua
125g di cioccolato fondente

In una ciotola capiente, mescolate i bianchi d’uovo e il sale finchè il tutto non si addensa, ma senza far asciugare troppo.
In un’altra ciotola sbattete il burro assieme alla Nutella, poi aggiungete il rhum (o l’acqua), i tuorli d’uovo e le nocciole tritate. Aggiungete il cioccolato sciolto quando quest’ultimo si sarà raffreddato, poi alleggerite il composto con una generosa porzione di bianco d’uovo. Lavorate il tutto vigorosamente, prima di aggiungere, lentamente, il resto del bianco d’uovo.
Versate il tutto in uno stampo da 23 cm di diametro, precedentemente imburrato o ricoperto da un foglio di carta forno. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°per 40 minuti o fino a che la torta si stacca sui bordi dallo stampo, a quel punto lasciate raffreddare.
Tostate le nocciole un una padella fino a che l’aroma non si spanderà nell’aria e le nocciole non sarano di un bel marrone dorato: fatele saltare in padella per una tostatura uniforme. Successivamente trasferitele su un piatto e lasciate raffreddare. Molto importante è lasciare freddare le nocciole, altrimenti la crema sui cui andranno sparse diventerà oleosa.
In una padella piuttosto capiente versate poi la panna, il liquore (o acqua), il cioccolato frantumato e fate scaldare con calma. Quando il cioccolato sarà sciolto, togliete la padella dal fuoco e amalgamate fino a raggiungere la consistenza adeguata per ricoprire la superficie della torta.
Sformate la torta (completamente raffreddata) e guarnite la parte superiore con la crema al cioccolato, poi ricoprite con un fitto strato di nocciole tostate.

Nessun commento:

Posta un commento