mercoledì 22 luglio 2015

LA SBRICIOLATA CON NUTELLA E RICOTTA !!!!

350
grammi di Farina
1
Tuorlo d'uovo
1
Uova
130
grammi di Burro
220
grammi di Zucchero
300
grammi di Ricotta
1
cucchiaio da tè di Cannella
120
grammi di Nutella
2
cucchiai da tavola di Zucchero di canna

  1. In una ciotola unire la ricotta e lo zucchero (100 gr) e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unire la cannella e mescolare ancora. Tenere in frigorifero e passare alla preparazione della pasta frolla.
  2. Sulla spianatoia mettere la farina ed il burro freddo a pezzetti e impastare velocemente con le mani. Unire lo zucchero (120 gr) e le uova e impastare. L’impasto risulterà poco compatto e molto sbriciolato ma è corretto così, vuol dire che avete lavorato bene la frolla, senza scaldarla troppo con le mani. Rivestire la tortiera con la carta da forno e stendere metà dell’impasto sulla base, creando anche un bordo alto circa 1.5 centimetri. Con le dita create dei solchi sulla base, in modo che la farcitura penetri rendendo deliziosa la vostra sbriciolata.
  3. Versare sopra la crema di ricotta e livellare con il dorso di un cucchiaio. Scaldare la nutella a bagnomaria e versarla sullo strato di ricotta.
  4. Prendere la frolla rimasta e sbriciolarla grossolanamente sulla torta. Cospargere con lo zucchero di canna ed infornare a 180° (ventilato) per 30 minuti. Servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento