venerdì 23 settembre 2016

LA RICETTA DEI CORNETTI SALATI CON PARMIGIANO E SALUMI

Ingredienti: 500 gr di farina 00, 100 gr di parmigiano grattugiato, 70 gr di burro morbido, 300 ml di latte tiepido, 30 gr di zucchero, 20 gr di sale fino, 20 gr di lievito di birra, semi di sesamo e di papavero facoltativi. Per spennellare i croissant: 1 tuorlo d’uovo con qualche goccia di latte.

In una terrina capiente mescolate la farina con il parmigiano e il sale, al centro formate un incavo e unite il burro; iniziate a versare adagio il latte con già sciolto il lievito amalgamando pian piano tutti gli ingredienti, poi lavorate il composto ottenuto, aggiungendo farina se rimanesse troppo morbido. Ottenuto l’impasto ponetelo a lievitare coperto con un canovaccio, lasciandolo riposare per almeno 2 ore, fino al raddoppio.

Terminata la prima lievitazione, estraete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia infarinata e con il mattarello tirate una sfoglia rotonda piuttosto sottile. Con un coltello ritagliate dei triangoli più o meno uguali e dalla base iniziate ad arrotolarli su loro stessi fino a formare le brioche che depositerete, di mano in mano, sulle teglie da forno foderate con l’apposita carta.

In una ciotolina sbattete il tuorlo dell’uovo con qualche goccia di latte e spennellate tutti i croissant (facoltativo se cospargere i semi di sesamo e di papavero), ponete infine le teglie nel forno con la lucina accesa per circa 1 ora. A termine della lievitazione, togliete le teglie dal forno e portate la temperatura a 200 gradi modalità statica; infornate una teglia alla volta per circa 15-20 minuti, fino a che i croissant saranno gonfi e dorati.

FONTE DELLA RICETTA : https://www.facebook.com/CottoeMangiato/

Nessun commento:

Posta un commento