giovedì 17 marzo 2016

IL ROTOLO DI FRITTATA FARCITO CON ZUCCHINE E FORMAGGIO

Ingredienti
- 3 zucchine
- 6 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 scalogno
- 1 mazzetto erba cipollina
- 5 fette di prosciutto crudo
- formaggio grattugiato
Il rotolo di frittata è un ricetta perfetta da preparare in vista di pic nic o  pranzi in famiglia. Facile da preparare, può essere cucinato il giorno precedente per poter poi essere servito freddo come antipasto o piatto unico.
Facile da trasportare, il rotolo di frittata può essere farcito con quello che più vi piace: noi vi proponiamo una versione light ma molto saporita!
Preparazione:
Cominciate dalle zucchine: tagliatene una a julienne mentre tagliate le altre due zucchine a strisce verticali abbastanza sottili. Tritate finemente lo scalogno e il mazzo di erbette. In una ciotola rompete le uova e aggiungetevi mezzo bicchiere di latte, del formaggio grattugiato e mescolate tutto per bene usando una frusta. Aggiustate di sale e pepe. Intanto in una ciotola fate soffriggere lo scalogno con le erbette e le zucchine tagliate a julienne: fate soffriggere tutto per una decina di minuti, fino a quando le zucchine saranno cotte.
Stendete sulla teglia da forno un foglio di carta da forno e versatevi le uova strapazzate a cui avrete aggiunto le zucchine cotte: infornate tutto a 180° per 20 minuti. Mentre la frittata è in forno, cuocete le zucchine tagliate a fettine verticali passandole alla griglia. Quando la frittata sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare bene: una volta fredda, spalmate al suo interno il formaggio spalmabile e adagiate all’interno le zucchine grigliate cotte, lasciandone da parte una manciata per decorare.
Arrotolate quindi la frittata su sé stessa: cercate di stringere abbastanza il rotolo e, quando avrete finito, avvolgete il rotolo di frittata nella pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno un’ora in frigo. Quando sarà il momento di servire la frittata, togliete la pellicola e adagiatela su un piatto da portata: decoratela aggiungendo le zucchine grigliate lasciate da parte e con qualche ciuffetto di erbe aromatiche.

Nessun commento:

Posta un commento