lunedì 1 febbraio 2016

Ma quale ritocchino... 5 consigli per una pelle fantastica senza chirurgia estetica



Sigarette, sole e cambiamenti di peso possono rovinare la vostra pelle. Il chirurgo Gianluca Campiglio, socio fondatore di Aicpe - Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, segretario mondiale di Isaps - Associazione Mondiale di Chirurgia Plastica Estetica spiega alcuni accorgimenti per avere una pelle liscia e bella il più a lungo possibile.
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Fare attenzione al sole. Invecchiando sulla pelle compaiono rughe e macchie marroni e il sole accelera questo il processo. Usare quindi tutto l'anno creme idratanti e protettive. Quando si va al mare applicare la protezione 50 per i primi giorni, per poi passare alla 30, evitando di esporsi durante le ore più calde. Se a livello estetico il sole porta rughe e macchie, il rischio peggiore è che alla lunga porti alla formazione di tumori.
2. Mettere gli occhiali. Alcune rughe del viso si creano per via di espressioni ripetute che, con gli anni, portano alla formazione di antiestetici solchi. Si tratta di un modo d’essere che è difficile cambiare anche se, per chi ha problemi di vista, indossare sempre gli occhiali è utile, in quanto si evita di strizzare gli occhi, accelerando la formazione di rughe.
3. Spegnere la sigaretta. Chi fuma sembra più vecchio rispetto a chi non ha questo vizio. Secondo uno studio dell’Università di Cleveland (Ohio), che ha raccolto le immagini di 79 coppie di gemelli scattate durante il festival dei gemelli di Twinsburg, chi fuma presenta una pelle più invecchiata. È la prima volta che si dimostrano in modo scientifico i danni provocati dal fumo da un punto di vista prettamente estetico.
4. Non perdere mai di vista la bilancia. Evitare l’effetto yo-yo. Ci sono persone che ingrassano d’inverno e dimagriscono d’estate con pessime conseguenze sulla pelle. Altro nemico da evitare è il dimagrimento troppo rapido: la perdita progressiva di peso è da preferire a una brusca diminuzione che porta a un rilassamento della pelle. L’ideale sarebbe mantenere un peso costante durante la vita adulta.
5. Evitare le diete fai da te. Se il risultato che si vuole ottenere non è una perdita di peso generalizzata, ma localizzata. Se, per esempio, si vogliono snellire i fianchi dove c’è un accumulo di grasso, dimagrendo si rischia di perdere peso su tutto il corpo tranne lì, evidenziando maggiormente il difetto. In caso di adiposità localizzata, meglio rivolgersi direttamente al chirurgo plastico.

Nessun commento:

Posta un commento