venerdì 5 febbraio 2016

LA RICETTA DELLA TORTA DI CARCIOFI

Ingredienti per una tortiera di cm 20
Per la brisè:
300 g di farina Petra 1
120 g di burro
acqua fredda q b
sale un pizzico
per la farcia.
8 carciofi sardi
2 scalogni
4 cucchiai di olio evo
80 g di speck (o, se preferite, prosciutto cotto)
3 uova
80 g di pecorino sardo dolce (io ho usato Brigante)
mezzo bicchiere di panna fresca
prezzemolo un mazzetto
sale e pepe q b
Preparazione.
1. impastate la farina col burro freddo tagliato a dadini piccoli, aggiungete mano a mano tanta acqua gelata quanta ne occorre per avere una pasta liscia ed elastica.Una volta lavorata avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 minuti in frigo.
2 pulite i carciofi, lavateli bene e privateli del fieno interno, se presente. Tagliateli a spicchi. Scaldate l'olio in un tegame e fateci dorare gli scalogni tritati finemente. Aggiungete i carciofi e fateli cuocere per 5/6 minuti, se necessario, aggiungete due cucchiai di acqua.
3 stendete la brisè e rivestite la tortiera. Adagiate sul fondo lo speck tagliato sottilissimo e coprite fondo e bordi. Disponete gli spicchi di carciofi ben allineati fino a riempire la tortiera.
4 sbattete leggermente le uova con la panna, aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate il composto e versatelo sopra i carciofi. Cospargete la torta con il formaggio grattugiato grossolanamente. Guarnite a piacere con gli avanzi di pasta rimasti e infornate a 200° per 30/35 minuti, fino a che la torta sarà ben cotta.

Nessun commento:

Posta un commento