lunedì 8 febbraio 2016

LA RICETTA DEL PANE ALLA PANCETTA E PECORINO


Ingredienti: 500 gr di farina di semola rimacinata, 1 bustina di lievito di birra, 1 cucchiaino di malto d’orzo (in alternativa, di miele o di zucchero), 300 ml di acqua, 10 gr di sale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 150 gr di pancetta tagliata in una sola fetta, 200 gr di pecorino sardo dolce grattugiato, rosmarino tritato qb (va bene sia fresco che secco).

Procedimento: unite il lievito alla farina e mescolate. Scaldate l’acqua a 35°, aggiungete il malto e unite tutto, poco per volta, alla farina setacciata. Amalgamate bene; quando l’impasto sarà diventato più solido versatelo sulla spianatoia e continuate ad impastare per 7-8 minuti.
Allargate l’impasto, distribuite il sale e l’olio e riprendete ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico (circa 15 minuti), unite il pecorino, la pancetta tagliata a dadini e il rosmarino.
Ungete una ciotola con un po’ d’olio, e deponeteci l’impasto. Mettetelo a lievitare, coperto da uno strofinaccio inumidito, in un luogo caldo e lontano da colpi d’aria o repentini abbassamenti di temperatura (l’ideale è all’interno del forno spento). Dopo un’ora (o quando sarà aumentato del 50%) riprendete l’impasto, impastate ancora delicatamente per qualche minuto, deponetelo in una teglia rivestita da carta da forno e lasciate lievitare ancora per 2 o 3 ore, o finché raddoppierà di volume.
Togliete l’impasto dal forno, accendetelo a 200° e mettete sul fondo un pentolino pieno d’acqua. Quando ha raggiunto la temperatura infornate e fate cuocere per 15-20 minuti.
Sfornate, lasciate riposare per un’oretta e servitelo d’accompagnamento alle verdure. E’ ideale da consumare con il pinzimonio.

Nessun commento:

Posta un commento