domenica 7 febbraio 2016

COME REALIZZARE LE PATATE A FISARMONICA

Le patate hasselback sono patate al forno farcite, la ricetta originale svedese prevede patate con la buccia e l’uso del burro, ma è possibile personalizzare la ricetta secondo i gusti. Possono essere condite in diversi modi, dalla scelta delle erbe aromatiche, alla farcitura a base di formaggio, prosciutto, crudo, speck, pancetta. Sono ottime anche semplicemente aromatizzate e gratinate con pangrattato e parmigiano.

Ingredienti
4 patate di medie dimensioni (per una cottura omogenea è necessario che le patate siano tutte della stessa dimensione)
100 gr di prosciutto crudo (o salumi a scelta)
100 gr di formaggio a pasta filata (anche affumicato)
50 gr di parmigiano grattugiato
una noce di burro, oppure olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe nero
erbe aromatiche a scelta (salvia, rosmarino, erba cipollina, timo, prezzemolo)

Procedimento
Pelare le patate e lavarle sotto l’acqua corrente, asciugarle con un canovaccio asciutto e tagliare una fettina dalla base di ogni patata per renderla stabile e infilzare uno spiedino a circa 5 mm dalla base. Oppure bloccare la patata tra i manici di due cucchiai di legno.
Tagliare la patata a fettine sottili, lo spiedino servirà a fermare il coltello in modo tale da ottenere la classica forma delle patate hasselback.
Accendere il forno a 200°, estrarre lo spiedino dalle patate e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Mentre il forno giunge a temperatura, spennellare pazientemente tra le fettine, con burro morbido, oppure olio extravergine di oliva, salare, pepare (tra le fettine) e aggiungere mix di aromi e spezie secondo i gusti.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Quando le patate saranno pronte, farcire tra un fettina l’altra con salumi a piacere e formaggio.
Spolverizzare la superficie delle patate con parmigiano grattugiato e/o pangrattato. Cuocere per altri 10 minuti, il tempo di gratinare la superficie delle patate.
Aggiungere a cottura ultimata il prezzemolo fresco tritato (opzionale) e servire.

Le patate hasselback sono ottime anche senza necessariamente farcirle con salumi e formaggio. Condite semplicemente con un mix di aromi e una gratinatura di pangrattato e parmigiano, possono essere servite anche come contorno.
Sono ottime accompagnate da salse, allo yogurt, piccanti, oppure con maionese ed erba cipollina, senape o salsa tartara.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento