giovedì 28 gennaio 2016

FROLLA CON RICOTTA PROFUMATA ALL'ARANCIA

Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 120 gr di burro morbido, 1 vanillina.
Per la salsa alle arance: il succo di 3 arance, la buccia di 2 arance, 150 gr di zucchero a velo, 1 uovo e 1 tuorlo,
30 gr di burro,
Per la crema di ricotta: 500 gr di ricotta fresca, 110 gr di zucchero, la buccia di 1 arancia grattugiata, 3 cucchiai di latte.

Preparate prima la salsa di arance; mettete nel mixer la buccia delle arance tritata, lo zucchero, le uova, il succo e frullate. Trasferite in un pentolino, aggiungete il burro e cuocete mescolando fino a che non la sentirete addensare (raffreddandosi diventa molto più densa).

Preparate la crema di ricotta; frullate tutti gli ingredienti insieme e tenete da parte.

Preparate la frolla; lavorate prima la farina con il burro morbido, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina e impastate fino a che non risulta liscia e compatta (se necessario, aggiungete qualche goccio di latte).
Stendete la pasta in un disco, adagiatela in uno stampo imburrato (26 cm), alzando bene i bordi, bucate la frolla con le punte di una forchetta e versate metà crema di ricotta.
Ora con un cucchiaino fate delle striature con la salsa di arance, versate l’altra crema rimasta e ripetete con le striature di salsa alle arance.
Con la pasta in eccesso che avrete tagliato, create delle strisce e fate una griglia sulla superficie o stendete un disco più piccolo (Teresa ha usato quest’ultimo) e copritela completamente, attaccando bene i bordi.

Infornate a 180° fino a che non risulta leggermente dorata. Fatela raffreddare, decorate con zucchero a velo e gustate.

FONTE . https://www.facebook.com/CottoeMangiato/?fref=photo

1 commento:

  1. Buonasera, non sò come ti sei permessa di rubarmi la ricetta è foto, però ti avviso o le togli subito o passo per via legali; Questa è l'originale dal mio blog! Quindi ti consiglio di togliere le mie ricette perchè c'è ne sono parechie! A te la scelta! http://blog.giallozafferano.it/isaporiditerry/crostata-di-ricotta-e-salsa-di-arance/

    RispondiElimina