lunedì 7 settembre 2015

LE PESCHE DOLCI RIPIENE DI CREMA ALLA NOCCIOLA !!!!!


Ingredienti per la pasta (con questa dose vengono 16 pesche): 500 gr di farina 0, 2 uova, 140 gr zucchero, 70 gr strutto o burro, 70 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, gusci di noci divisi a metà.

Ingredienti per il ripieno: 250 gr di crema di nocciole (o, in alternativa, crema pasticciera o crema al cioccolato), 100 ml di alchermes, 50 ml di vermouth, 30 gr di zucchero.

Procedimento: in una ciotola sbattete uova, zucchero, lo strutto o il burro morbido a pezzetti, il latte, il lievito passato al setaccio per evitare grumi, la farina.
Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un impasto morbido, da poter lavorare con le mani, fate delle palline e ricoprite i gusci di noce unti e infarinati.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15-20 minuti finché non diventano dorate.
Quando sono fredde bagnatele leggermente con un po’ di vermouth, riempitele con la crema alle nocciole e unitele.
Passatele nell’alchermes e poi nello zucchero, se è possibile guarnite con foglie vere (pesco o erba cedrina) oppure usate le foglie di pasticceria.
Possono essere riempite anche una metà con crema pasticciera e l’altra metà con la crema al cioccolato.
In alternativa se non si hanno i gusci di noci, si possono fare delle palline che metterete in una teglia con carta forno; dopo cotte svuotatele e riempitele come spiegato.
Con quello che resta dello svuotamento delle palline si possono fare dei biscottini.

Nessun commento:

Posta un commento