venerdì 11 settembre 2015

LA RICETTA DEI CALAMARI RIPIENI !!!!!


Ingredienti per i calamari

Aglio 2 spicchi
Calamari 500 gr
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Vino bianco 1 spruzzata

...per il ripieno

Acciughe (alici) 6 filetti
Aglio 2 spicchi
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Pane mollica di grano duro 120 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr
Pepe macinato fresco a piacere
Prezzemolo tritato2 cucchiai
Sale q.b.
Uova 2 intere
Vino bianco 1 spruzzata

■ Preparazione

Iniziamo pulendo i calamari. Conseriamo le tasche e i tentacoli dai quali avremo estratto il "dente" e tagliamo finemente i tentacoli con un coltello. In un tegame poniamo 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva, due spicchi d'aglio tritati e i filetti di acciuga sminuzzati.

Cuociamo fino a che le acciughe non si saranno sciolte e poi incorporiamo i tentacoli sminuzzati e sfumiamo con una spruzzata di vino. Nel frattempo spezzettiamo e mettiamo in poca acqua tiepida la mollica del pane di grano duro; facciamola ammollare e poi strizzimaola bene, quindi, sbricioliamola nella pentola assieme ai ciuffi di calamari per farla insaporire, ed eventualmente asciughiamo se contiene ancora acqua in eccesso, aggiungiamo il prezzemolo tritato, dopodiché trasferiamo il tutto in una terrina. Aggiungiamo ora le uova intere, e il parmigiano grattugiato, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo. Riempiamo i calamari con il composto per 3/4 (altrimenti in cottura scoppieranno!) e poi chiudiamo ogni calamaro con uno stuzzicadenti.

Mettiamo ora due spicchi d’aglio nell’olio e facciamoli dorare a fuoco medio insieme ai calamari ripieni, girandoli di tanto in tanto con attenzione, sfumiamo con uno spruzzo di vino bianco, aggiustiamo di sale e cuociamo per 10 minuti circa, coprendo il tegame con un coperchio; poco prima della fine della cottura, spolverizziamo i calamari ripieni con il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento