domenica 6 settembre 2015

I CUPCAKE PREPARATI A CASA TUA !!!!!

Per l'impasto:
120 gr. farina
120 gr. burro
120 gr. zucchero
2 uova
1 bustina vanillina
1 cucchiaino raso lievito
1 pizzico sale
buccia grattugiata di mezzo limone

Per la glassa:
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero a velo

Iniziamo con l'impasto:
Per prima cosa prendete una ciotola e versateci lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e iniziate a mescolare.
Unite poi le uova, la vanillina, la farina, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata e solo alla fine il lievito e mescolate tutto insieme. Quando il composto sarà liscio e senza grumi, prendete lo stampo per cupcake e distribuite i pirottini di carta dentro ogni incavo e versate un pò di impasto in ognuno stando attenti a non superare la metà di ogni stampo poichè in cottura lieviteranno, quindi non dovranno andare oltre il bordo.
Riscaldate il forno a 160° e fate cuocere per circa 20 minuti controllando che la superficie diventi dorata.

Prepariamo la glassa: montate insieme burro e zucchero a velo fino a quando non si crea un impasto morbido e cremoso. Se volete potete aggiungere coloranti alimentari o aromi (sconsiglio il limone). Se non volete usare coloranti artificiali, potete aggiungere polvere di cacao per il marrone, sciroppo di fragola per il rosso/rosa...
La ricetta originale della glassa da cupcake è quella che ho scritto sopra (burro e zucchero a velo), ma c'è chi sostituisce il burro con il philadelphia per rendere tutto più leggero.

Usate la glassa per decorare, ma anche perline, granelli colorati di zucchero.... quello che volete!!
IMPORTANTE: per creare l'effetto carino del cupcake, usate una siringa o una sacca da pasticcere per mettere la glassa. Se proprio non avete in casa nessuno di questi 2 strumenti, potete utilizzare un sacchetto per i surgelati (tagliando un angolino con le forbici).

Nessun commento:

Posta un commento