lunedì 14 settembre 2015

FOCACCINE AL GRANA AI TRE BURRI


Ingredienti per 6 persone:
500 g di farina “00”
1 panetto di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
1 bicchiere di latte fresco intero
20 g di sale fino
2 uova
¼ di panna fresca
50 g di grana grattugiato

Per il burro al tonno:
200 g di burro
100 g di tonno
1 acciuga sotto’olio
1 cucchiaio di capperi
succo di limone
Per il burro con carciofini
150 g di carciofini sott’olio,
Per il burro ai funghi
100 g di funghi misti
una spruzzata di brandy
sale e pepe

In una terrina sciogli il panetto di lievito nel latte tiepido con il pizzico di zucchero
aggiungi tanta farina quanta ne serve per ottenere un impasto molto molle e lascia riposare coperto per circa un’ora. Unisci, in una terrina a parte , il sale ed il parmigiano alla farina e miscela mescolando con le mani.
Trascorsa un’ora circa, il volume dell’impasto sarà almeno raddoppiato, aggiungi allora la panna , le uova e mescola bene fino ad amalgamare l’impasto. Aggiungi la farina, mescolata al sale e parmigiano all’impasto sempre impastando. L’impasto dovrà risultare morbido ma compatto , se occorre aggiungi un altro poco di farina.
Lascia riposare coperto ancora un’ora. Rovescia l’impasto sul tagliere infarinato e aiutandoti con il matterello stendi l’impasto alto almeno due cm. Ricava i panini tagliando con i coppapasta della forma desiderata. Metti a lievitare direttamente in teglia su carta da forno. Lascia almeno un dito di distanza tra un panino e l’altro perché non si attacchino fra loro lievitando. Trascorsa circa mezz’ora spruzza o pennella con acqua o latte e inforna a forno caldissimo 200° per 15 minuti circa. Togli dal forno appena dorati e lascia raffreddare prima di incidere con un coltello in senso orizzontale e farcire a piacere
Per il burro aromatizzato :Montare 500 g di burro, aggiustare di sale e pepe e dividerlo in tre parti. Con il frullatore tritare 1 cucchiaio i capperi, l’acciuga e il tonno. Unire il composto al burro montato e aggiungere qualche cucchiaino di succo di limone.
Per il burro ai carciofini: Con il frullatore tritare i carciofini e aggiungerli alla seconda parte di burro montato.
In ultimo, prendere il burro rimasto, spolverarlo con tartufo a piacere ed una spruzzata di brandy. Correggere di sale e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento