giovedì 6 agosto 2015

LA RICETTA DELLA CROSTATA ALLA NUTELLA !!!!

450 g di Farina
180 g di Zucchero
1 cucchiaio di Lievito per dolci
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di Sale
1 Uovo più 2 tuorli
150 di Burro
700 g di Nutella
Zucchero a velo q.b.

■ Procedimento

In una ciotola mischiamo la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale, poi aggiungiamo l'uovo e i tuorli leggermente sbattuti e in ultimo la margarina morbida. Impastiamo il tutto fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. Intanto lasciamo fondere a bagnomaria la nutella, finché non diventa morbida e facile da spalmare.

Prendiamo uno stampo per crostate quindi imburriamolo e infariniamolo. Tenendo un pezzettino da parte, stendiamo la pasta frolla in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Adagiamo la sfoglia di pasta frolla nello stampo da crostata e rifiniamola sui bordi con l'aiuto dello stesso mattarello.

Versiamo la nutella sul fondo di pasta frolla, livelliamola bene e poi richiudiamo i bordi. Lo strato di nutella deve essere spesso almeno un centimetro. Con la frolla avanzata stendiamo una sfoglia sottile circa 2-3 mm e ricaviamo le varie strisce da incrociare a diagonale sulla crostata. Prima di infornare la crostata rivestiamo lo stampo con uno strato di carta alluminio.

Inforniamo a 180° statico nella parte medio bassa del forno, dopo 25 minuti sforniamo la crostata e rimuoviamo il foglio di alluminio, quindi inforniamo per altri 10 minuti. Dopo punzecchiamo con uno stecchino, se esce sporco di nutella la crostata potrà cuocere altri 3 massimo 4 minuti, altrimenti se uscisse pulito sforniamo immediatamente. Le strisce devono solo cuocersi e non scurirsi, perciò appena appena la superficie inizierà a dorare sforniamo subito la crostata!

Lasciamo raffreddare la crostata per almeno mezz'ora e poi sformiamola su un vassoio, quindi non resta che spolverizzarla di zucchero a velo, tagliamola a fette e serviamola.

Nessun commento:

Posta un commento