martedì 21 luglio 2015

VUOI DIMAGRIRE FACILMENTE? LEGGI COSA FARE !!!!!

Vuoi dimagrire? Non saltare i pasti

Si tratta di un’abitudine tanto diffusa quanto dannosa per la linea ma anche per la salute: meglio una dieta equilibrata, come afferma anche la ricerca scientifica

Saltare i pasti è un “strategia” che troppe persone ancora utilizzano per perdere in fretta qualche chilo, soprattutto in vista dell'estate. “loro” non lo sanno, ma quest'abitudine potrebbe avere una controindicazione che vanificherebbe tutti gli sforzi: pare che faccia addirittura aumentare il girovita, oltre all'ovvio effetto collaterale che la fame non può che aumentare...Un bel paradosso per chi vuole dimagrire, eppure è quanto risulta da una ricerca pubblicata di recente sul Journal of Nutritional Biochemistry. Non solo: secondo uno studio della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, chi ha un girovita "rotondo" risulta esposto ad un rischio maggiore di sviluppare importanti patologie cardiache, ancor più delle persone che sono obese a tutti gli effetti. 

È solo una questione estetica? NO

La "pancetta" spesso viene vista principalmente come un problema estetico e gli sforzi di molte persone sono diretti a ridurre il girovita ricorrendo a trattamenti  estetici spesso anche molto costosi. Ma la presenza di grasso nel girovita è pericoloso perchè si lì verifica un accumulo importante di grassi "cattivi" che rilasciano nell'organismo componenti tossici e infiammatori, che aumentano poi il rischio di malattie cardiache e del metabolismo in genere.

Se salti i pasti poi accumuli grasso addominale

Lo confermano i ricercatori della Ohio University, che hanno portato avanti una serie di esperimenti sui topi da laboratorio. Ad un primo gruppo di topolini è stato somministrato un solo pasto al giorno, lasciando  poi gli animali a digiuno per il resto della giornata. Al secondo gruppo è stato invece dato libero accesso al cibo. All'inizio le cavie del primo gruppo hanno perso più peso delle altre, ma hanno sviluppato una maggiore insulino resistenza, con una presenza di glucosio nel sangue maggiore rispetto a prima dell’esperimento. Inoltre i topi che avevano seguito la dieta ferrea hanno ripreso in fretta il peso perduto, quando hanno ricominciato a mangiare in modo regolare. L’osservazione interessante è stata che nei topi che avevano saltato i pasti si era verificato un maggiore accumulo di grasso localizzato a livello addominale.

Ti aiutano i piccoli pasti

Questo esperimento supporta l'idea che piccoli pasti nel corso della giornata sono utili per perdere peso, anche se potrebbe essere complicato per qualcuno organizzarsi Ma saltare i pasti per “risparmiare” calorie a lungo andare provoca delle serie conseguenze per il nostro organismo: si verificano troppe fluttuazioni di insulina e glucosio  nel sangue e  questo può portare  proprio ad un aumento di peso che diventa poi ancora più difficile affrontare.

Nessun commento:

Posta un commento