lunedì 27 luglio 2015

SAPETE PREPARARE UNA CROSTATA DI CILIEGIE ??????

Per la pasta frolla:
200 g Farina 00
80 g Burro
80 g Zucchero
1 pizzico Bicarbonato
Sale q.b.
1 Limone (scorza grattugiata)
1 Uovo
Per la crema:
1/2 litro Latte
3 Uova
40 g Farina 00
1 Limone (scorza grattugiata)
130 g Zucchero
500 g Ciliegie
1 noce Burro
Sale q.b.

Sul piano da lavoro distribuite la farina a fontana, mescolata con lo zucchero, il lievito, Il bicarbonato e un pizzico di sale. Nel centro della farina tagliate a pezzettini il burro e impastate velocemente con la punta delle dita per incorporarlo alla farina.
Rifate la fontana con la farina e nel centro rompete l'uovo, battuto leggermente, unite la scorza grattugiata e impastate incorporando la farina, cominciando dai bordi. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatene una palla. Chiudete nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare 30 minuti.
Ponete nel frattempo a scaldare il latte con la buccia di limone e mescolate zucchero, farina e un pizzico di sale che poi uniremo alle uova sbattute con lo zucchero, versando poi il tutto nel latte e lasciando cuocere sul fuoco finché la crema non si sarà addensata.
In una padella con il burro mettere le ciliegie private del nocciolo e foderate una tortiera con la pasta frolla preparata aggiungendo prima la crema e poi le ciliegie. Al termine infornate a 180 °C per circa mezzora.

Nessun commento:

Posta un commento