giovedì 2 luglio 2015

LA RICETTA DELLA CHEESCAKE ALLE CILIEGE

Cheescake alle ciliegie.
Ingredienti
Per la base:

100 g di biscotti digestive
40 g di burro
Per la crema.
1 bacello di vaniglia
250 g di ricotta di pecora freschissima
250 g di formaggio tipo philadelphia
150 g di ciliegie
100 g di zucchero
7 g di gelatina in fogli
3 cucchiai dello sciroppo della guarnizione
Per la guarnizione.
250 g di ciliegie+ un paio per decorare
50 g di zucchero
3 g di gelatina in fogli
1 bicchierino di cherry
Preparazione.
1 frullate i biscotti nel mixer, poi amalgamateli col burro fuso dolcemente a bagnomaria e rivestite il fondo di una teglia di 18 cm di diametro foderato di carta forno. Lasciate raffreddare in frigo per un paio d'ore.
2 in una casseruola disponete le ciliegie lavate, private del nocciolo e divise a metà, aggiungete lo zucchero, il liquore e fate prendere il bollore a fuoco alto, per due o tre minuti, giusto il tempo di far evaporare l'alcol. Togliete dal composto tre cucchiaiate del liquido che vi servirà per la crema. Quando non sarà più bollente, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate fino a che sarà completamente sciolta.
3 mettete la dose di gelatina necessaria per la crema, a bagno in acqua fredda per dieci minuti, poi strizzatela e scioglietela con lo sciroppo tenuto da parte in precedenza. Raccogliete in una terrina lo zucchero, la ricotta e il formaggio con i semini della vaniglia. Lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto ben cremoso. Aggiungete il composto con la gelatina, le ciliegie snocciolate e tagliate a metà e amalgamate bene il tutto.
4 versate la crema sulla tortiera e livellate bene. Aggiungete alla fine il composto di ciliegie e passate in frigo per due/tre ore. Passato il periodo di riposo, sformate e guarnite con le ciliegie tenute da parte. Prima di servire la torta, lasciatela a temperatura ambiente per una trentina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento