lunedì 6 luglio 2015

LA RICETTA DEI VERI PROFITTEROL AL CIOCCOLATO !!!!

Ingredienti

•150 ml. d'acqua• 80 gr di farina 50 gr di burro 2 uova poco sale 150 gr di nero fondente mezzo bicchiere di latte 70 gr di zucchero  300 ml di panna fresca montata                                                                                                        
Preparazione
Iniziamo dai bigné. Mettete in una casseruola l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta raggiunta l'ebollizione, levatela dalla fiamma. Aggiungete tutta la farina e sbattete con una frusta il composto. Fate nuovamente cuocere per qualche minuto: la massa dovrebbe staccarsi dai bordi e formare una palla. Fate intiepidire e unite le uova.

Scaldate il forno a 180°C. Oliate leggermente una teglia, o copritela con carta da forno. Disponete il composto sulla teglia, avendo la cura di separarlo in piccoli mucchietti di una cucchiaiata ognuno. Fate cuocere per mezz'ora.

A questo punto, possiamo dedicarci alla crema e al ripieno. Rompete il cioccolato in piccoli pezzi che metterete a fondere in una casseruola a bagnomaria. Aggiungete poi 100 ml. di panna e il latte. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.

Mescolate la restante panna con lo zucchero per preparare il ripieno.
Terminata la cottura dei bigné, riempiteli con la panna e chiudeteli. Cospargeteli con la crema e fateli raffreddare in frigo.

Accorgimenti
Seguendo fedelmente la ricetta non dovreste avere problemi. Un'unica complicazione sorge se decidete di preparare la crema con il cioccolato bianco. Questo è infatti molto più dolce e burroso rispetto a quello nero. Il nostro consiglio è di limitare, in questo caso, l'uso della panna.

Nessun commento:

Posta un commento