martedì 7 luglio 2015

DIRETTAMENTE DALLA PROVA DEL CUOCO IL TORTINO CARCIOFI E PATATE !!!

Ingredienti per una teglia di 22 cm.
Per la brisè
150 g di farina 00
75 g di burro freddo
acqua gelata q b
sale un pizzico

Per il ripieno.
5 carciofi sardi
3 patate di media grandezza
2 scalogni
olio evo 3 cucchiai
4 cucchiai di panna
2 uova
3 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione.

1. impastate la farina col burro freddo tagliato a dadini piccoli, aggiungete mano a mano tanta acqua gelata quanta ne occorre per avere una pasta liscia ed elastica.Una volta lavorata avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 minuti in frigo.
2 pulite i carciofi, lavateli bene e privateli del fieno interno, se presente. Tagliateli a spicchi. Scaldate l'olio in un tegame e fateci dorare gli scalogni tritati finemente. Aggiungete i carciofi e fateli cuocere per 5/6 minuti, se necessario, aggiungete due cucchiai di acqua.
3 cuocete le patate con la buccia in acqua bollente per una decina di minuti. Una volta pronte, pelatele e tagliatele a fette grosse.
4 stendete la brisè e rivestite la tortiera. Disponete le fette di patate e gli spicchi di carciofi alternandoli, fino a riempire la tortiera.
5 sbattete leggermente le uova con la panna e il grana. salate e pepate il composto e versatelo sopra i carciofi e le patate. Guarnite a piacere con gli avanzi di pasta e infornate a 210° per 35/40 minuti, fino a che la torta sarà ben cotta.
Se voi preferite, potete aggiungere al ripieno anche pancetta o prosciutto cotto. Io la preferisco senza.

Nessun commento:

Posta un commento