martedì 7 luglio 2015

CHERRY PIE DIRETTAMENTE DALLA PROVA DEL CUOCO !!!!!!!!



Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
110 g di burro morbido
2 cucchiai di zucchero
2 albumi
1 cucchiaino da aceto di mele
scorza di 1 limone non trattato
sale q.b.
burro e farina per lo stampo
Per la farcitura:
1 kg di ciliegie mature
8 amarene sciroppate
80 g di zucchero
25 g di amido di mais
1 limone non trattato
1 cucchiaino di noce moscata
zucchero a velo

Procedimento:
Per la frolla pasta frolla, disporre la farina a fontana su una spianatoia e incorporarvi al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, gli albumi, il cucchiaino di aceto, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Impastare velocemente con le mani, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello e con 2/3 del composto foderare (mantenendo i bordi alti) uno stampo a cerniera imburrato e infarinato.
Per la farcitura, lavare e denocciolare le ciliegie tagliandole a metà. In una ciotola, riunire le ciliegie, le amarene lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di limone e la noce moscata. cuocetele in padella x 8-10 minuti, aggiungete ora la maizena e fate addensare. Fate raffreddare.
Riempire fino al bordo la base della torta con le ciliegie (scolarle, se necessario), ricoprire con la pasta rimasta, sigillare bene i bordi e con un coltellino praticare sulla superficie delle incisioni a raggiera per favorire la cottura all’interno. Cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per circa 60 minuti. Sfornare, inserire nelle incisioni delle cannucce, o praticare dei forellini, per poter gustare l’abbondante succo rilasciato dalle ciliegie durante la cottura. Guarnire con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento