giovedì 4 febbraio 2016

LA TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI E SALMONE

Ingredienti per 4 persone: 370 gr di tagliatelle preferibilmente fresche, 200 gr di funghi porcini (vanno bene anche surgelati), 200 gr di salmone affumicato (possibilmente in trancio), 2 spicchi di aglio, 1 bicchierino di vodka (oppure del buon vino bianco), 4 cucchiai di panna da cucina, olio extravergine di oliva, sale qb.

Procedimento: in una capiente padella antiaderente mettete l’olio e fate imbiondire l’aglio (se lo gradite a questo punto potete aggiungere un pochino di burro, ma non è indispensabile); non appena l’aglio inizia a prendere colore, aggiungete i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a cubetti o fettine sottili.
Mentre i funghi cuociono, tagliate a striscioline o a pezzetti il salmone.
Preparate la pentola con abbondante acqua salata, dove andrete a cuocere le tagliatelle (quelle fresche non impiegheranno molto per cuocere).
Quando i funghi saranno prossimi alla fine della cottura, unite il salmone e cuocete insieme per qualche minuto. In seguito irrorate con la vodka, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella del sughetto; aggiungete la panna e mantecate per bene tutti gli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento