mercoledì 9 settembre 2015

ROSELLINE SOFFICI DI BRIOCHES PROFUMATE




Ingredienti per 12 pezzi: 450 gr di farina di manitoba, 50 gr di farina di riso, 100 ml di latte, 100 ml di acqua, 1 bustina di the preferito (io ho utilizzato quello verde alla rosa del Giappone di La Pasqualina), 120 gr di zucchero, 12 gr di lievito di birra o una bustina di lievito secco, 60 gr di burro fuso freddo, 1 uovo 4 gr di sale, la scorza di un limone, granella di zucchero.
Preparazione: Preparare il the e lasciarlo intiepidire. Lavorare tutti gli ingredienti con una impastatrice o a mano, sciogliendo prima il lievito nel latte tiepido. 
Io ho utilizzato la Macchina del pane. Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore, prima i liquidi e poi farine e lievito. Azionare il programma impasto e lievitazione. Al termine del programma lasciar lievitare ancora per 1 ora circa nella Macchina del pane.
Quindi prendere l'impasto e effettuare le pieghe arrotolando l'impasto su se stesso prima da un lato e poi dall'altro. Dividere l'impasto in 12 pezzi uguali, per ogni pezzo fare dei rotolini grossi quanto un dito, quindi rigirarli su se stessi annodandoli. Disporre le roselline su una teglia da forno e lasciar lievitare, coperte con un panno per un paio di ore e/o fino al raddoppio. Spennellare con un po' di latte e cospargere di granella di zucchero e cuocere in forno a 200°  per 12 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento