sabato 8 agosto 2015

OGGI I CROISSANT LI PREPARIAMO INSIEME

Ingredienti: 500 gr di farina manitoba, 25 gr di lievito di birra, 250 ml di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di olio di semi di girasole, 2 pizzichi di sale fino, 1 uovo e mezzo.
Aroma per i croissant: 1 fialetta di vaniglia, 1 al limone, 1 all'arancio, mezza fialetta di rum, 100 gr di burro, 1 uovo, 1 cucchiaio di acqua, zucchero.

Procedimento. Prima di tutto preparate il lievitino, sciogliete il lievito con il latte leggermente tiepido. In una ciotolina mettete un cucchiaio di farina, un cucchiaio di zucchero e aggiungete il latte con il lievito; amalgamate e lasciate riposare coperto con della pellicola trasparente per 3/4 d'ora.
Trascorso il tempo, impastate la restante farina, le uova, il restante zucchero, gli aromi e il lievitino.
Aggiungete il sale e l'olio solo quando il liquido è stato assorbito. Fate lievitare fino al raddoppio. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo, pesate l'impasto e dividetelo in 8 palline dello stesso peso, poi con un mattarello ricavate 8 sfogliette che si dovranno spennellare con il burro sciolto a bagnomaria e fatelo intiepidire; l'ultima non deve essere imburrata. Alla fine dopo aver sovrapposto tutte le sfoglie, spianate la sfoglia con il mattarello.
Tagliate a spicchi (otterrete 12 croissant con questa dose) e farciteli a vostra scelta.
Formate i croissant copriteli e fateli lievitare fino al raddoppio (dentro al forno spento ma con la luce accesa). Sbattete l'uovo con lo zucchero e l'acqua, spennellate i croissant. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 16-17 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento