sabato 8 agosto 2015

LUMACONI RIPIENI DI RICOTTA FUNGHI E PROSCIUTTO

Ingredienti per 21-22 lumaconi: 300 ml di besciamella (più liquida), 1 cipolla tritata, 100 gr di prosciutto cotto, 40 gr di burro, 30 gr di funghi secchi (già ammollati), brodo vegetale qb, 250 gr di ricotta.

Per la besciamella: 300 ml di latte, 15 gr di farina, 15 gr di burro, noce moscata (facoltativa).

Procedimento: prendete una pentola mettete l'acqua e portate a bollore, salate e cuocete i lumaconi, a metà cottura scolate e metteteli a raffreddare sotto l'acqua corrente in modo da fermare la cottura; riponeteli in un recipiente con poco olio, (servirà a non farli attaccare tra di loro).

Preparate la besciamella: unite la farina al burro fuso, mescolate a fuoco basso per uno o due minuti, aggiungete il latte caldo mischiando bene. Portate ad ebollizione mescolando sempre, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire finché non è pronta.

Prendete una padella piuttosto capiente, rosolate il prosciutto cotto tagliato a dadini insieme al burro, aggiungete poi i funghi strizzati e tagliati, il brodo e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fuoco medio (fate attenzione perché tenderanno ad asciugare piuttosto velocemente).
Spegnete poi il fuoco e lasciate raffreddare.
Aggiungete poi la ricotta, il prezzemolo tritato e amalgamate il tutto aggiustando di sale.
A questo punto farcite i lumaconi e poneteli su di una pirofila alla quale avrete aggiunto precedentemente sul fondo uno strato di besciamella.
Aggiungete la restante besciamella a piacimento cospargete leggermente di parmigiano la superficie dei lumaconi.
Infornate a 190 gradi preriscaldato areato per circa 15-20 minuti.
Dovranno leggermente dorare ma non gratinare altrimenti rischierebbero di seccare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento