martedì 4 agosto 2015

L'ANANAS AIUTA A DIMAGRIRE MOLTO LEGGI COME !!!

È uno dei frutti preferiti dell’estate perché disseta, rinfresca e sazia a lungo con poche calorie, è un anticellulite naturale e si può gustare come si vuole. Purché il frutto sia fresco e maturo

ananas
Cosa c’è di meglio di un cibo dolce, saporito, che si sposa con (quasi) tutto, riempie, disseta e rinfresca senza appesantire? Niente, soprattutto se state cercando di buttar giù qualche chilo. In questo senso l’ananas è perfetto: ideale a colazione, sotto forma di succo, come spuntino di metà mattina, a fette (anche grigliate), oppure a dadini come antipasto freddo o gustoso dessert.
Fornisce all’organismo tanti nutrienti, dalla vitamina C al manganese, dal potassio alle vitamine del gruppo B. Ha tante fibre, è povera di calorie (circa 60 per fetta) e induce un rapido senso di sazietà. E anche l’umore, provato dai sacrifici a tavola, si risolleva: sia la polpa che il succo contengono serotonina, il neurotrasmettitore messaggero del benessere.

Ottimo come snack

È ideale come spezza-fame perché la composizione del succo, ricco di acidi citrico, malico e tartarico, bilancia quella dei succhi presenti nello stomaco. Grazie alla bromelina, un enzima contenuto nella polpa e nello stelo, l’ananas consumata a fine pasto ha la capacità di far digerire, in pochi minuti, una quantità di proteine pari a mille volte il suo peso. E ha ottime proprietà drenanti e anticellulite: la bromelina blocca l’azione delle prostaglandine, gli acidi grassi che controllano l’infiammazione e provocano rigonfiamento e ritenzione di liquidi.

Qualche consiglio per la scelta

Il frutto deve essere maturo: al momento dell’acquisto, prestate attenzione al profumo intenso e alla buccia dura e cerosa, verde o gialla. Le foglie sono verde scuro e si staccano facilmente. Prendendolo in mano, il frutto deve dare una sensazione di pesantezza e compattezza. Provate a picchiettarlo con l’indice: deve avere un suono pieno e corposo.

Estro in cucina

A tavola, via libera alla fantasia. L’ananas si può aggiungere a insalate di ogni tipo: provatela con caciotta fresca, filetti di acciuga, capperi e uova sode. Con yogurt e curry, insaporisce i piatti più diversi senza che linea ne risenta. Aggiungetela a succo d’arancia, menta e ghiaccio per un cocktail dissetante e drenante. Una ricetta light perfetta per le vacanze: carpaccio di branzino con due fette di ananas e una pesca gialla, da condire con una salsina leggera ottenuta con olio, succo di limone, basilico, sale e pepe.

Diet alert

Attenzione al frutto in barattolo: è pratico ma, se siete a dieta, considerate che l’ananas in sciroppo contiene zucchero aggiunto, mentre quella in succo no, perché è immersa nel liquido naturale. Inoltre questi prodotti sono privi di bromelina, perché il calore disattiva l’enzima. Potete in alternativa assumere l’estratto secco, in vendita in farmacie ed erboristerie sotto forma di integratori liquidi, in bustine o compresse, da solo o combinato con altre sostanze ad azione dimagrante.

Nessun commento:

Posta un commento