domenica 30 agosto 2015

LA RICETTA DEL SEMIFREDDO DI ALBICOCCHE

INGREDIENTI

4 albicocche mature
1,5 lt di latte
60 g di zucchero vanigliato
2 tuorli
2 fogli di gelatina alimentare
500 ml di panna

Mettete due fogli di gelatina in dell'acqua fredda e fateli ammorbidire per dieci minuti. Nel frattempo, mettete quattro albicocche mature in acqua bollente e fatele sbollentare per circa un minuto. Al termine di questo passaggio sbucciatele, dividetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine.
Per preparare il semifreddo alle albicocche sono necessari pochi ingredienti, facilmente reperibili. Molti di voi non avranno in casa la gelatina in fogli, ma potrete facilmente trovarla in qualsiasi supermercato, nella corsia dedicata ai prodotti per dolci. Prendiamo proprio due fogli di gelatina per iniziare la nostra ricetta, mettendoli in dell'acqua fredda e lasciandoli ammorbidire per circa 10 minuti. Durante l'attesa, iniziamo a preparare le albicocche: prendete quattro albicocche mature e mettetele in una pentola con acqua bollente, facendole sbollentare per circa 1 minuto. Terminato questo passaggio sbucciatele, dividetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine.
Amalgamate adesso due tuorli con 60 gr di di zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite dunque al composto un litro e mezzo di latte che avrete precedentemente riscaldato in microonde o in un pentolino e cuocete il tutto a bagnomaria per circa dieci minuti. Togliete il composto dal fuoco ed aggiungete la gelatina in fogli preparata in precedenza. Mentre il composto si raffredda, iniziate a montare, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, mezzo litro di panna per dolci. Quando il composto è finalmente freddo, unite ad esso la panna montata, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, e unite le albicocche a fettine.

Nessun commento:

Posta un commento