lunedì 24 agosto 2015

CIAMBELLONE CON UVETTA MANDORLE E MARMELLATA DI ARANCE !!!!

Ingredienti.
300 g di farina 00
200 g di farina manitoba
80 g di pasta madre rinfrescata
130 ml di latte + un cucchiaio
100 g di burro
1 bacca di vaniglia
1 uovo + un tuorlo
1 cucchiaio abbondante di miele
1 cucchiaino scarso di sale fino
80 g di mandorle tritate grossolanamente
90 g di uvette precedentemente ammollate
3 cucchiai di marmellata di arance
Preparazione.
1 sciogliete la pasta madre precedentemente rinfrescata nel latte a temperatura ambiente (io la frullo, faccio prima). Aggiungete le farine, l'uovo e il miele, i semini della vaniglia e mettete tutto nell'impastatrice.
2 lavoratela e aggiungete il sale. Quando l'impasto sarà amalgamato bene, aggiungete il burro a temperatura ambiente, (tenetene da parte una noce) un pezzetto alla volta, sempre lavorando. Non aggiungete il pezzo successivo prima che sia amalgamato il primo.
3 lavorate fino a che l'impasto sia ben incordato. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare per almeno due ore in luogo caldo. Trascorso il tempo del riposo stendetelo con il mattarello ricavandone due rettangoli di circa sessanta cm. Spennellateli col burro rimasto e con un velo di marmellata cospargeteli con le mandorle tritate grossolanamente e le uvette strizzate
4 arrotolate ogni rettangolo formando un salsicciotto e intrecciateli. formate il ciambellone che lascerete a lievitare fino al raddoppio. a me son servite quattro ore, molto dipenderà dalla temperatura di casa vostra.
Spennellatelo con un tuorlo d'uovo misto a latte e infornate a forno già caldo per 35/ 40 minuti a 180° gradi. Regolatevi in base al vostro forno. deve risultare ben dorato.

Nessun commento:

Posta un commento