venerdì 31 luglio 2015

ECCO COME PREPARARE UN BUON BUDINO AL CIOCCOLATO !!!


Ingredienti per 4 persone

cioccolato fondente in tavolette 200g
farina bianca 00 100g
burro 100g
zucchero 100g
latte 1 litro
limone 1
marsala secco qb

■ Procedimento
Prendiamo uno stampo da budino e riempiamolo d’acqua fredda.
Grattugiamo il cioccolato e setacciamo la farina.
Poniamo in una casseruola il burro e facciamolo sciogliere a fuoco moderato. Togliamo il recipiente dal fuoco e, utilizzando un cucchiaio di legno, incorporiamo prima lo zucchero e poi la farina, mescolando bene.
Aggiungiamo 2 cucchiai di latte e il cioccolato, rimettiamo il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, uniamo, poco per volta, tutto il latte e un pezzetto intero di scorza di limone. Continuiamo a mescolare sino a che la crema si è addensata e ha cominciato a bollire. Da questo momento lasciamola bollire per 2 minuti, non di più. Spegniamo la fiamma e togliamo la scorza di limone.
Buttiamo l’acqua che era nello stampo, quindi versiamo all’interno 1 cucchiaio di Marsala, rigiriamo lo stampo affinché il liquore bagni uniformemente le pareti e versiamo all’interno la crema.
Lasciamo raffreddare senza più toccare la crema, quindi mettiamola in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di servire capovolgiamo sullo stampo un piatto da portata. Tenendo bene stretti piatto e stampo capovolgiamo entrambi, quindi togliamo lo stampo. Decoriamo il dolce a piacere con panna montata, biscotti o ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento