giovedì 2 luglio 2015

COME VI PREPARO IL ROTOLO ALLA NUTELLA !!!

Ingredienti
130 g di farina
130 g di zucchero
1 bustina di vanillina
50 ml di latte
4 uova
1/2 bustina di lievito
1 barattolo di Nutella
zucchero a velo

La Nutella fa diventare buona qualunque cosa e la si potrebbe utilizzare praticamente su ogni alimento. Noi pensiamo però che non ci sia miglior modo di utilizzare lo storico prodotto di casa Ferrero, se non quello di preparare il classico rotolo alla Nutella.

Le prime volte che proverete a prepararlo avrete sicuramente qualche difficoltà nel fare un rotolo perfetto, ma non scoraggiatevi e riprovate, in poco tempo diventerete bravissimi.

Preparazione
Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere un impasto spumoso, quindi aggiungete la farina, la vanillina e il latte.
Amalgamate il tutto fino ad eliminare bene tutti i grumi. A questo punto aggiungete il lievito e versate il composto ottenuto in un recipiente rettangolare foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata (Figura 1).

Infornate per 10 minuti a 190°. Sfornate e capovolgete l’impasto su di un canovaccio bagnato stando attenti a non romperlo (Figura 2). Arrotolate subito la sfoglia con il canovaccio fino a dargli la forma di un rotolo (Figura 3).
Riaprite il canovaccio e spalmate la Nutella su tutta la sfoglia (Figura 4), quindi arrotolarlo di nuovo, ovviamente senza il canovaccio…

Cospargete il rotolo con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento